Tra le realtà artistico-culturali più attive in Sardegna, lo SpazioT è una organizzazione fondata nel 2010 ad Alghero. Offre attività di formazione, ricerca e produzione teatrale attraverso l’organizzazione di corsi, laboratori e seminari teorico/pratici professionali rivolti a bambini, ragazzi e adulti; promozione e realizzazione di ogni forma di collaborazione con le Scuole di ogni ordine e grado; l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di eventi culturali di spettacolo; laffiancamento ad Enti ed Istituzioni che hanno fini in armonia con quelli dell’Associazione e che operano nel campo culturale, artistico, giovanile, proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo della cultura con una particolare attenzione all’innovazione, alla transdisciplinarità e alla interspazialità.
Tra le principali attività il Mamatita Festival, la città si fa teatro, primo festival di circo contemporaneo e spettacolo viaggiante riconosciuto dal MIC in Sardegna che nel 2026 giungerà alla sua decima edizione. Nel 2021 l’organizzazione ha aperto “IL T” centro culturale e co-working, quartier generale dei progetti di rigenerazione urbana ai quali lo SpazioT si dedica fin dalla sua nascita.
Lo SpazioT è una compagnia teatrale professionale. Tra le produzioni: KOI, cantando danzavamo; Il Sentiero dei Passi Pericolosi (Premio Miglior Regia Roma Fringe Festival 2012); Era la nona; Ma.Donne; 21-studio di una condanna; RUT-l’amica dell’amabile; AYCE – All You Can Eat (co-produzione con SardegnaTeatro). Lo Spazio-T è stato partner del progetto “GULLIVER – growing on a trip” finanziato da “Fondazione con i bambini” e organizzato dalla Soc. Coop. Airone dedicato agli studenti pendolari del Nord-Ovest Sardegna (2021-2022).
Nel 2023 ha realizzato spettacoli itineranti per la ProLoco di Fordongianus, il Comune di Putifigari e ha contribuito alla Festa della Musica di Alghero con spettacoli di strada musicali. Ha ideato la rassegna “MurMur Teatro” che mira a diventare la prima rassegna trans-disciplinare in Sardegna, transfemminista e queer, con spettacoli, performance – non solo a Teatro – e azioni inter e transdisciplinari con particolare attenzione alla produzione contemporanea e a tematiche legate alla lotta alla violenza di genere, alla inclusione e alla valorizzazione della diversità.
Dal 2025 lo SpazioT conduce il laboratorio “Teatro Dentro” presso la casa di reclusione di Nuchis (Tempio Pausania) in collaborazione con il PUP – UniSS. Dal 2012 lo Spazio-T cura la regia dell’evento festivo Focs de Sant Joan organizzato dalla Pro Loco Riviera del Corallo, in occasione delle celebrazioni per San Giovanni. Lo SpazioT è membro dello Stato dei Luoghi, del CUSS – Coordinamento Unico Spettacolo Sardegna ed è partner di numerosi progetti tra cui: Rigenerativa di Sineglossa, Connecteen 2 di Officine Condivise.
La promozione e la diffusione del teatro; la valorizzazione dei saperi performativi dello spettacolo e la loro innovazione attraverso la sperimentazione e la ricerca; la specializzazione, il perfezionamento e l’aggiornamento di forme artistiche e culturali capaci di creare, organizzare e promuovere l’arte e la cultura del teatro; la diffusione di conoscenze e di competenze e la valorizzazione delle tecniche dell’espressione teatrale intese come strumenti pedagogici, di sollecitazione cognitiva e formativi; la creazione di forme di aggregazione socialmente positive e creative sono alcuni degli scopi dello SpazioT.
L’organizzazione fondata nel 2010 offre attività di formazione, studio, ricerca e produzione teatrale attraverso l’organizzazione di laboratori teorico/pratici professionali rivolti a bambini, ragazzi e adulti; promozione di ogni forma di collaborazione con le Scuole di ogni ordine e grado; l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di eventi culturali; l’affiancamento ad Enti ed Istituzioni che hanno fini in armonia con quelli dell’Associazione e che operano nel campo culturale, artistico, proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo della cultura con una particolare attenzione alla comunità e alle periferie urbane e non.
Lo SpazioT è diretto dal 2021 da Chiara Murru
Attrice e regista, dopo gli studi universitari e accademici a Milano, torna in Sardegna nel 2008 e da allora indaga il rapporto tradizione/innovazione, attore/spettatore/comunità, teatro/città e spazio pubblico. Nel 2012
vince il Premio Miglior Regia al Roma Fringe Festival con “Il Sentiero dei Passi Pericolosi”di M.M. Bouchard.
Dirige diversi spettacoli e eventi festivi con una particolare attenzione alla contaminazione tra nuovo circo, teatro e rigenerazione urbana. E’ laureata in Linguaggi dei Media con indirizzo “Cinema,Teatro e Progettazione Eventi Culturali” all’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su “Riti e Eventi Festivi” (2004) e ha conseguito due anni dopo il Master in Comunicazione per Eventi (MEC – Università Cattolica Milano) studiando, tra gli altri, con Lucio Argano e Paolo Dalla Sega. Si diploma alla Scuola Biennale del Teatro Arsenale di Milano, approfondendo gli insegnamenti del maestro Jaques Lecoq e le pratiche teatrali legate al clown e al circo. Si occupa di management culturale e fornisce consulenze a diverse aziende ed
enti pubblici. È ideatrice del Mamatita Festival di Alghero e di altri contenitori artistico-culturali.
Nel 2020 lavora come assistente alla regia di Davide Iodice nella produzione di Sardegna Teatro “EMBODY” e nel 2022 è assistente alla regia e alla drammaturgia di Roberto Rustioni nello spettacolo “Infedeltà” di Rob Drummond, prodotto da Sardegna Teatro. Da Ottobre 2023 collabora con il Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari e conduce il laboratorio “Teatro Dentro” di teatro nella casa di reclusione di Nuchis,
a Tempio Pausania.
MAMATITA FESTIVAL
info@mamatitafestival.com
+39 333 24 90 855
direzione@mamatitafestival.com
segreteria@mamatitafestival.com
comunicazione@mamatitafestival.com
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
© 2025 MAMATITA FESTIVAL
Prodotto e creato da SpazioT Alghero | SS | Sardinia
P. IVA 92119120902
design mouseadv