Diamo spazio
al talento

Tra le realtà più attive della Sardegna, lo Spazio-T è un’organizzazione culturale, scuola di teatro e primo centro di aggregazione e produzione teatrale nato ad Alghero nell’ottobre del 2010.

E’ un contenitore multidisciplinare che raccoglie le esperienze teatrali degli attori Maurizio Pulina, Chiara Murru e Maria Luisa Usai e dell’artista visivo Ruben Mureddu. Situato nel centro cittadino lo spazio ha ospitato corsi di teatro tra laboratori per bambini, per ragazzi e per adulti, corsi di dizione e impostazione della voce, corsi di performance e di espressività corporea, laboratori di circo, magia, musica, tango, gioco teatro in inglese, scrittura per il cinema e per il teatro, doppiaggio. Lo Spazio-T è specializzato nell’organizzazione e nella progettazione di attività teatrali, circensi e performative per le scuole di ogni ordine e grado.

Lo Spazio-T nel 2021 e nel 2022 è stato partner del progetto “GULLIVER – growing on a trip” finanziato da “Fondazione con i bambini” e organizzato dalla Soc. Coop. Airone dedicato agli studenti pendolari del Nord-Ovest Sardegna.

Dal 2012 e fino a Giugno 2023 lo Spazio-T cura la regia dell’evento festivo FOCS DE SANT JOAN organizzato dalla Pro Loco in occasione delle celebrazioni per San Giovanni.
Nel 2013 ha debuttato la prima edizione dell’evento MAMATITA FESTIVAL – la città si fa teatro.
Riproposto nel 2017 il Mamatita Festival ha portato per la prima volta in Sardegna il Circo PaNiKo e tantissimi artisti di circo contemporaneo dalla Sardegna, dalla Sicilia e dalla Catalogna.

Con il festival lo Spazio-T ha lanciato il progetto “la città si fa teatro” senza uno “spazio definito e circoscritto”, impegnandosi a pensare la città come un “teatro diffuso”.
Dal 2021 collabora con l’istituto comprensivo n^2 per la realizzazione del “mamatita vilatge” nel cortile della Scuola Primaria Maria Immacolata di Alghero, un grande chapiteau a cielo aperto! Sono prodotte da Spazio-T le audio- walk CROSS in collaborazione Le Ragazze Terribili di Sassari (2020-2021 e 2022).

Nel 2022 lo SpazioT ha comprodotto “AYCE – All You Can Eat” con Sardegna Teatro (testo di Agnese Fois; regia di Chiara Murru). A luglio del 2021 è nato il T centro culturale – sala teatrale – e nuova sede ad Alghero dell’organizzazione. Nei mesi autunnali del 2021 e del 2022 il T ha ospitato una rassegna di teatro con Giorgia Cocco, Didie Caria, Michele Vargiu, Roberto Rustioni, Meridiano Zero, Graziano Solinas, Zaira Zingone solo per citarne alcuni.

Nel 2021 e nel 2022 lo SpazioT ha curato diversi spettacoli di teatro di strada, itineranti per diversi comuni. Nel 2023 ha realizzato spettacoli itineranti per la ProLoco di Fordongianus e ha contribuito alla Festa della Musica con spettacoli di strada musicali. Sta curando la prima edizione della rassegna di teatro “MURMUR” che debutterà a novembre e prevede circa 6 spettacoli realizzati tutti da attrici e registe donne in collaborazione con la neo-nata compagnia di produzione MURMUR Teatro.